Serie C Basket: la Secursat Sba festeggia il ritorno al PalaGerbi con una vittoria, battuto il 5 Pari
La Secursat SBA conquista i 2 punti con la 5 Pari, gara che vedeva la compagina astigiana tornare a casa, cioè nel Palazzetto di Via Gerbi ad Asti. Vittoria importante degli astigiani, che regolano la 5 Pari 64-54.
LA PARTITA
La Secursat Scuola Basket Asti torna al PalaGerbi e il pubblico astigiano risponde presente all’appuntamento riempiendo la tribuna dell’impianto. Tifosi, appassionati, famiglie e tanti giovanissimi atleti della società non si vogliono perdere l’attesa sfida con la 5 Pari. La SBA parte con Lupo, Milone, Forno, Pavone e De Simone; 5 Pari in campo con Lissiotto, Rapano, Pasero, Ligotino e Bonadio.
Le prime battute del match sono di marca bianco-verde con il tiro libero di Lissiotto e il canestro dalla media di Pasero (0-3). Gli astigiani non vogliono lasciare nulla al caso e con il tandem Milone-Pavone piazzano un parziale di 12-0 che vale il +9 (12-3). Per coach Abrate si iscrive alla contesa anche Possekel (12-5), ma i primi 10 minuti sorridono ampiamente al team di casa. Al primo mini-intervallo è 21-8. 12 punti di Milone, seguito da Pavone a quota 7. Appena 3 i canestri dal campo dei torinesi.
Cotto e Milone aprono le danze in apertura di parziale (25-8) e gli uomini di Di Gioia provano a scappare. Bonatti risponde nell’altra metà campo (25-10). La squadra ospite, arrivata ad Asti con 4 punti in più rispetto alla SBA, nel secondo quarto trova con più continuità la via del canestro. Il gap tra le due squadre, all’intervallo lungo, continua però ad essere consistente con De Simone e compagni avanti di 12 lunghezze (34-22).
Pasero trova il primo canestro dopo il giro di boa (34-24). Milone, dopo circa due giri di lancette, rimette 4 possessi tra le due squadre (36-24). Bonadio, fattore all’interno del pitturato, e compagni chiudono in crescendo il terzo quarto e al mini-intervallo è 47-43: tutto più che mai aperto quando mancano 10 minuti all’ultima sirena. A decidere una partita che ha visto la SBA sempre davanti (a parte il vantaggio iniziale della 5 Pari) e i torinesi mai domi ci pensa Pavone con 8 punti consecutivi che aprono in modo definitivo la “forbice”. Finisce 64-54.
La squadra di Di Gioia e Schinca ritorna al successo dopo il passo falso con Tam Tam e sale a 14 punti in classifica. Top scorer della serata Milone con 28 punti, seguito da Pavone con 16; miglior marcatore torinese Possekel a quota 12.
La SBA tornerà sul parquet sabato 27 gennaio (ore 18.30), in trasferta, con l’Azimut Wealth Pallacanestro Vado.
PARZIALI 21-8, 13-14, 13-21, 17-11
TABELLINI
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Bussolino, Lupo 2, Biondi, De Simone 9, Cotto 2, Battaglino 2, Zoppi ne, Milone 28, Gobbino 2, Pavone 16, Forno 3. All. Di Gioia, ass. Schinca
5 Pari: Pasero 4, Rapano 2, Bonatti 10, Lissiotto 6, Dho 6, Possekel 12, Eze ne, Agbogan ne, Mensio 2, Bonadio 7, Ligotino 5, Visciglio. All. Abrate, ass. Felletti