Serie C: la Secursat Sba torna alla vittoria, sul parquet amico del PalaGerbi battuto l’USAC Rivarolo

4 marzo 2024 | 12:37
Share0
Serie C: la Secursat Sba torna alla vittoria, sul parquet amico del PalaGerbi battuto l’USAC Rivarolo

La Secursat SBA interrompe la striscia negativa di 3 ko consecutivi e vince davanti al pubblico amico 66-59 con la Sirelma USAC Rivarolo.

LA PARTITA
Coach Carlo Di Gioia comincia la serata con Carturan, Milone, Gobbino, De Simone e Alberti; il collega Ferraris si affida a Chiartano, Abrate, capitan Ferraresi, Boetto e Tampellini.
Il tiro libero di Milone muove per la prima volta nella serata il tabellone luminoso, ma il primo vantaggio, oltre il possesso, della serata è ospite con il mini-break di 5-0 della coppia Ferraresi e Abrate (1-5). La risposta astigiana è affidata alla tripla di Alberti (4-5), alla prima stagionale su questo parquet. Le squadre raggiungono il primo mini-intervallo con l’USAC in vantaggio di 2 punti (13-15) grazie soprattutto ai centri dall’arco di Abrate.

Secursat SBA - USAC Rivarolo

Milone, dopo più di un minuto, impatta sul 15-15. Le percentuali realizzative si alzano leggermente e si avanza a braccetto. Vengono cavalcati, nei momenti di difficoltà, i giocatori più esperti. All’intervallo la SBA guida 32-31. Da segnalare l’ottima prestazione di Ferraresi che, a metà partita, è già in doppia cifra.

La pausa lunga fa bene alla Secursat che cambia faccia in avvio di secondo tempo. De Simone e Gobbino aprono le danze (36-31), il solito Ferraresi colpisce da fuori (36-34), ma il team si casa lavora bene in difesa (zona) e trova buone soluzioni offensive. Le triple di Alberti e De Simone portano la SBA per la prima volta sopra la doppia cifra (46-36). All’ultimo mini-intervallo, la compagine di Carturan sembra in controllo sul 46-33.

Secursat SBA - USAC Rivarolo

L’ultima e decisiva frazione fa registrare una grande rimonta della Sirelma che, a meno di 5 giri di lancette dall’ultima sirena, torna prepotentemente a contatto (58-56). Il talento di Milone, top scorer della serata con 23 punti, impedisce agli avversari di completare la rimonta e la SBA può così tornare a muovere la classifica. Non bastano per coach Ferraris i 22 di Ferraresi.

La Secursat Scuola Basket Asti chiuderà la stagione regolare al PalaGerbi, domenica 10 marzo, con la Pallacanestro Chivasso.

Secursat SBA - USAC Rivarolo

PARZIALI
13-15, 19-16, 24-22, 10-17
TABELLINI
SBA: Carturan 2, Bussolino, Lupo 5, Reda ne, Alberti 15, Biondi, De Simone 11, Cotto, Battaglino 3, Milone 23, Gobbino 5, Forno 2. All. Di Gioia, ass. Schinca
USAC: Costa, Ronci ne, Aralla 5, Castello 1, Tampellini 2, Chiartano, Sconfienza, Pucci 15, Abrate 14, Boetto, Ferraresi 22. All. Ferraris, ass. Piermattei

Enrico Longo

Secursat SBA - USAC RivaroloSecursat SBA - USAC RivaroloSecursat SBA - USAC RivaroloSecursat SBA - USAC Rivarolo