Al Grifone Meeting di Asti una sfida dal sapore olimpico sui 400 metri maschili
A poco più di due settimane dall’evento, il quadro dei partecipanti al Grifone Meeting – Città di Asti si va completando in tutte le gare previste dal programma. Nella velocità, in attesa di definire i partenti di un 100 metri che promette di essere molto interessante, hanno confermato la presenza ad Asti due specialisti dei 400 metri che saranno di scena alle prossime Olimpiadi di Parigi: Leungo Scotch (Botswana), che in aprile ha portato il suo record personale a 44”54, e Oleksandr Pohorilko (Ucraina) che la scorsa settimana ha migliorato a Curaçao il primato del suo Paese portandolo a 44”94, miglior prestazione europea dell’anno. Pohorilko (nella foto credit Noc Ukraine) sarà quindi uno dei possibili protagonisti ai prossimi Campionati Europei di Roma (7-12 giugno). I due saranno impegnati da una coppia di esperti quattrocentisti: Boniface Mweresa (Kenya), 31 anni ma ancora capace di 44”96 nel 2002, e Mazen Al-Yasen (Arabia Saudita), classe 1996, 45”06 due stagioni fa.
Al meeting di Asti non mancheranno le stelle italiane, a partire da Leonardo Fabbri, salito recentemente a 22,88, miglior prestazione mondiale dell’anno nel lancio del peso, stimolato dall’altro azzurro Zane Weir nella sua caccia al primato italiano di Alessandro Andrei (22,91). Nei 100 metri paralimpici scenderà in pista la campionessa e primatista olimpica e mondiale Ambra Sabatini. Nel mezzofondo, in un 800 metri impreziosito dalla presenza della medaglia d’argento olimpica Ferguson Rotich (Kenya) (1’42”54 il suo miglior tempo) sarà in gara il giovane Francesco Pernici, 20 anni, al quale i tecnici azzurri prevedono un salto di qualità dopo l’ottimo 1’45”23 lo scorso anno nella categoria juniores.
Il meeting, che si tiene ad Asti per la prima volta dopo gli esordi a Castiglione della Pescaia e Grosseto, sarà presentato ufficialmente martedì 21 maggio, con una conferenza stampa alla sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti in presenza di alcuni degli atleti in gara due giorni dopo al Campo Scuola di via Gerbi.