Bocce: due medaglie ai Mondiali per Luigi Grattapaglia

12 maggio 2024 | 11:46
Share0
Bocce: due medaglie ai Mondiali per Luigi Grattapaglia

Dai Mondiali francesi di Saint Vulbas Luigi Grattapaglia è tornato a casa con due medaglie al collo: l’argento a coppie insieme a Daniele Grosso (già suo compagno di squadra al BRB Ivrea) e il bronzo nel tiro tecnico.
Nella finale iridata del torneo a coppie il tandem azzurro, opposto ai padroni di casa Julien Molager-Sèbastien Belay, non è riuscito a esprimere il suo gioco migliore mentre i transalpini hanno sbagliato pochissimo. Due gli episodi che hanno “indirizzato” l’incontro: pallino-salvezza fallito dai francesi sul risultato di 2-1 a loro favore con gli italiani che non hanno sfruttato pienamente l’occasione (da un possibile 5-2 al minimo vantaggio di 3-2) e successivo pallino salvezza invece centrato dai francesi (con l’Italia messa benissimo quanto a bocce). Nella ripetizione del tiro Molager-Belay hanno conquistato tre punti portandosi in vantaggio 5-3, vantaggio conservato e consolidato fino al risultato finale di 13-5.
Gli azzurri avevano conquistato l’accesso alla finale dopo aver superato con un percorso netto la poule iniziale: 13-1 ai portacolori del Giappone e 12-10 ai rappresentanti dell’Australia, nei quarti successo per 8-7 contro Mateo Nacinovic-Marin Cubela (Croazia) e in semifinale vittoria per 13-4 contro Miroslav Petkovic-Gracija Stjepcevic (Montenegro).

Nel torneo di tiro tecnico (vinto dall’argentino Nicolas Pretto) il cammino di Grattapaglia si è fermato in semifinale. Il bocciatore di Maretto ha ottenuto 32 punti nelle qualificazioni (17+15) e 19 nei quarti. La semifinale, disputata contro l’algerino Mohamed Chaechoua, si è decisa allo spareggio dopo il 10-10 al termine delle 22 bocciate. Nello spareggio a Grattapaglia è stato fatale l’errore sulla boccia “da 5” nel secondo quadro, invece colpita dall’algerino che si è così imposto 8-3.
A Saint Vulbas l’Italia ha conquistato in tutto cinque medaglie: due ori (individuale con Daniele Grosso, staffetta mista con Ivan Soligon-Natalie Gamba), due argenti (coppia e combinato misto con Ivan Soligon-Valentina Basei) e un bronzo (tiro tecnico). Italia fuori dal podio nella staffetta maschile e nel tiro progressivo.
Con la serie A ferma, sabato si sono giocati due incontri in serie A2. Per i play-off Veloce Club-Beinettese 14-10; per i play-out Centallese-Envie 6-18.