Federica Baracco Campionessa Nazionale agli Studenteschi di Pescara

30 maggio 2024 | 15:51
Share0
Federica Baracco Campionessa Nazionale agli Studenteschi di Pescara

Medaglia d’oro per Federica Baracco alle finali Nazionali dei Campionati studenteschi di atletica leggera che si sono disputati a Pescara dal 28 al 30 maggio.

Nella categoria paralimpica Allieve DIR, la studentessa dell’IIS Castigliano di Asti si è imposta nei 100 metri vincendo con il suo nuovo primato personale di 15″16. Dopo la partenza fulminante della siciliana Sofia Candela, Federica ha trovato il giusto assetto di corsa e ha rimontato superando e staccando l’avversaria, per tagliare il traguardo con quasi mezzo secondo di vantaggio. Il podio è stato completato dall’abruzzese Hava Izairi.
Federica è stata accompagnata a Pescara dal suo docente di educazione fisica Salvatore Gueli, referente per tutta la delegazione astigiana formata da altri tre atleti: Mattia Ippolito, Leonardo Torre Gamba e Mirko Gjoni.

L’ultima mattinata di gare per i colori astigiani è iniziata con una strepitosa prestazione di Mattia Ippolito, del Liceo Scientifico Vercelli di Asti, sui 1000 metri: per lui un grandioso 2’32″63, ottavo posto in una gara dal livello pazzesco, con il vincitore, l’emiliano Alessandro Casoni, primo in 2’25″51.

Da segnalare anche l’ottimo ottavo posto tra i Cadetti, negli 80hs, per Leonardo Torre Gamba, dell’IC Rocchetta Tanaro, che ha conquistato la finale dove ha corso in 12″37.
È invece sesto nel salto in alto Cadetti Mirko Gjoni, dell’IC De Rolandis di Castell’Alfero, con la misura di 1,65, dopo aver vinto il suo gruppo di qualificazione con 1,60.