Francesca Gentile della Virtus Scherma Asti vince il Campionato Nazionale Gold Assoluti nella spada

20 maggio 2024 | 23:49
Share0
Francesca Gentile della Virtus Scherma Asti vince il Campionato Nazionale Gold Assoluti nella spada

Il PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni ad ospitare questo weekend, l’edizione 2024 del Campionato Nazionale Gold dedicato alla categoria Assoluti. Sono 696 gli atleti iscritti nella tre giorni di gare in Umbria. In palio gli ultimi pass per i Campionati Italiani Assoluti di Cagliari 2024 riservati primi 4 classificati nel fioretto e nella sciabola e ai primi 8 delle due prove di spada.

L’atleta della Virtus Scherma Asti Francesca Gentile ha avuto la meglio in finale su Giulia Gabola della Ginnastica Victoria con il punteggio di 15-9 che è così salita sul secondo gradino del podio. La vittoria, inoltre, ha permesso a Francesca di ottenere il diritto di partecipare ai Campionati Italiani di Cagliari 2024.

Francesca Gentile dopo l’ottimo girone, con 6 vittorie su 6, e il 2 posto nella classifica provvisoria che le permette di superare di diritto le prime 2 dirette. Inizia le dirette sconfiggendo per 15 a 12 Pasqua Carlotta della società Frascati Scherma mentre nelle successive dirette vince agevolmente contro Tosi Alice della Pro Patria di Busto Arsizio per 15 a 7 e Calvanese Alessandra del CS Salerno per 15 a 5. Negli 8i vince contro Petrella Arianna per 15 a 13 mentre nelle semifinali incontra e supera in rimonta 15 a 12 Rosiello Giulia del Posillipo Napoli. In finale vince l’incontro finale con l’atleta di Torino e conquista il campionato nazionale Gold.

La Virtus è presente anche nella classifica del Campionato Nazionale Gold assoluti della spada maschile con Andrea Sgrinzi che in un girone molto difficile e nonostante le 2 vittorie su 6 nel girone non riesce a qualificarsi per le dirette per una sola stoccata classificandosi al 171 posto della classifica nazionale.

I dirigenti si complimentano con Francesca Gentile per la bellissima gara e lo storico risultato che ha portato alla scherma astigiana e il maestro Gianni Ippolito, per il premio ricevuto dalla Federazione Scherma per l’obiettivo raggiunto dai suoi atleti. Fanno i complimenti a Andrea Sgrinzi che ha portato anche la spada maschile alle finali nazionali. Il Presidente ricorda che a settembre riprenderanno i corsi promozionali presso la sala della Virtus Scherma Asti in via Arrigo Boito 17/A dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 18. Per informazioni 3337991233 – 3922921832.
Il Direttivo ricorda gli sponsor BRUMAR srl, AGH, Banca C.R. Asti, Impresa Pavanello e Rubba Assicurazioni che aiutano a raggiungere questi risultati.

Francesca Gentile vince il Campionato Nazionale Gold Assoluti nella spada