Grande successo per l’Olimpia Asti alle Finali nazionali PGS di ginnastica artistica

12 maggio 2024 | 01:02
Share0
Grande successo per l’Olimpia Asti alle Finali nazionali PGS  di ginnastica artistica

Gli atleti e le atlete dell'”Olimpia Asti” hanno brillato ai nazionali della Don Bosco Cup di ginnastica artistica che si sono tenuti a Lignano Sabbiadoro dal 25 aprile al 1 maggio.

In campo maschile nei programmi B, dominio del piccolo Edoardo Martinetto, che nella categoria Mini, si è laureato campione nazionale, vincendo anche su tutti gli attrezzi. Bravissimi anche i compagni di squadra, Oscar Caliandro e Mario Pisicchio che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto nell’all around, tingendo di bianco e rosso il podio. Sempre nei programmi B, ottima la prova anche di Andrea Deboli che si è classificato quarto nell’assoluta, a un soffio dal podio, vincendo però la specialità delle parallele e classificandosi secondo alla sbarra e al trampolino.

Nei programma A, nella categoria Open Matteo Damasio ha vinto nella classifica assoluta, conquistando anche l’oro alle parallele e al volteggio e l’argento al trampolino; mentre Daniele Deboli si è aggiudicato l’argento alla sbarra e al volteggio e Riccardo Musu ha vinto la specialità del trampolino e il bronzo alle parallele. Nei Senior A Jacopo Spessa si è laureato campione nazionale al corpo libero, vincendo anche la medaglia di bronzo alle parallele, mentre Pietro Festa ha conquistato la medaglia d’argento al trampolino, classificandosi quinto nell’assoluta. Igor Noto si è classificato al secondo posto nell’assoluta e terzo al trampolino, al corpo libero e alla sbarra, mentre Mattia Rebuffo si è aggiudicato l’oro al trampolino e l’argento alle parallele e al volteggio.

In campo femminile nei programmi A Giulia Critelli, nelle Senior, si è classificata al quarto posto al corpo libero a pochissimo dal podio, e al settimo posto sia alla trave sia nell’assoluta. Peccato la caduta all’arrivo dello Yurchenko al volteggio, che non le ha permesso di salire sul podio. Nelle Mini A Alice Lovecchio si è aggiudicata la medaglia d’oro al volteggio e il nono posto nella classifica assoluta; mentre nelle Under 15 sono scese in campo gara Irene Mannini e Paola Lukaj, che ha vinto l’oro al volteggio e che si è classificata quinta alle parallele.

Nei programmi B, nella categoria Propaganda, Mariasole Barbero si è classificata sesta a parallele e dodicesima nell’assoluta; mentre nelle Under 15 B, le astigiane in gara erano tre: Ottavia Milan, Anna Rebuffo, che si è laureata campionessa nazionale al volteggio, e Gabriella Pasquali oro alle parallele. Nelle Under 17 hanno difeso i colori astigiani Giorgia Mancuso e Letizia Lavacca, che si è aggiudicata la medaglia d’argento al volteggio, il quarto posto alla trave e nella classifica assoluta a pochissimi centesimi dal gradino più alto del podio. Nelle Senior infine Chiara Lanzavecchia, giù vice campionessa regionale, ha concluso la gara al sesto posto al corpo libero e all’ottavo al volteggio, a pochissimi centesimi, in entrambi i casi, dal podio. Peccato alcuni errori alla trave che non le hanno permesso di salire sul podio nell’all around.

Nei programmi C, Beatrice Devita e Martina Lukaj, nelle Mini, si sono aggiudicate il settimo e l’ottavo posto alle parallele, mentre Matilde Meli, nelle Under 15, ha vinto il bronzo alle parallele. Nelle Under 17 invece le compagne di squadra in gara erano due: Ina Bali, che ha svolto una gara al di sotto delle sue capacità, e Giulia Cassenti che si è classificata ottava alle parallele. Rebecca Bella, infine, si è classifica a ridosso delle prime dieci alle trave.

Per concludere, nei programmi D hanno preso parte alla competizione con esecuzioni di ottimo livello nelle Mini Carla Massano, dodicesima al volteggio, Camilla Gatti, dodicesima alle parallele, e Andrea Menino, che ha concluso la gara al quarto posto nell’all around, con una medaglia d’argento alle parallele e una di bronzo alla trave e un ottavo posto al volteggio; buonissima anche la prova di Sofia Imbrenda, alla sua prima esperienza in una competizione a livello nazionale, che ha saputo conquistare un ottimo sesto posto alle parallele.

Anche quest’anno la società astigiana, con altre pochissime di altre regioni, è stata rappresentata dai propri atleti al Galà serale, dove si sono esibiti i migliori ginnasti e ginnaste che hanno gareggiato ai nazionali di Lignano: in campo femminile con Paola Lukaj e in campo maschile con Mattia Rebuffo e Matteo Damasio.
Oltre alla soddisfazione per i risultati ottenuti, i tecnici astigiani hanno potuto condividere con i propri atleti e atlete un’esperienza formativa unica. La seziona maschile si è inoltre classificata per i nazionali della Federazione ginnastica d’Italia che si svolgeranno a fine giugno a Rimini.
L’attività in palestra continuerà per tutta l’estate sia con i corsi sia con il Summer Camp che per il primo anno si svolgerà nella nuova sede e che si preannuncia ricco di novità grazie agli ampi spazi interni ed esterni a disposizione.