Weekend intenso per piloti e staff del moto club Alfieri di Asti, che ha preso parte all’organizzazione della gara del Campionato italiano di enduro, in programma a Bosio (AL) nel fine settimana appena trascorso.
Il paese ha ospitato la seconda prova del Campionato italiano della categoria Major, firmata 24MX.
La pioggia dei giorni precedenti non ha compromesso le due divertenti e ben realizzate prove speciali pensate e organizzate dal moto club Vittorio Alfieri sotto la guida del suo presidente Roberto Galati: la lunga Enduro Test 24MX, tecnica e prevalentemente in discesa dove i piloti, circondati da una fitta selva, hanno dovuto fare i conti con il terreno a tratti scivoloso e le numerose chicane; seguita dal Cross Test Red Moto su campo dominato da curve sia larghe che strette alternate a tratti più veloci. In contemporanea è tornata a svolgersi per la sua seconda prova anche il KTM Enduro Challenge Major 2024 con i quasi 30 partenti a darsi battaglia per la conquista di punti in campionato. Circa 250 i partecipanti.
In alto i colori dell’Alfieri anche in campo. Luca Politanò ha conquistato il secondo posto nella categoria Expert 250 4 tempi. Podio mancato per un soffio per Paolo Bertorello, che si piazza quarto nella Superveteran 4 tempi. 13esimo posto per Pier Luigi Truffo nella Ultraveteran 2 tempi. Battuta d’arresto per Pier Luigi Bergamasco, che non ha potuto completare la gara. Settima posizione per Mauro Vanara nella Ultraveteran 4 tempi.
Si muove quindi la classifica parziale del Campionato italiano Major, alla luce della gara piemontese. Luca Politanò, nella Expert 250 4 tempi, si piazza al momento al secondo posto, con un gap di 6 punti dal primo in classifica. Mauro Vanara è attualmente secondo nella Ultraveteran 4 tempi e dovrà blindare il suo posto: lo separano due punti dal terzo in classifica parziale.