Entrambe all’arrivo le due Porsche 911 in gara a Biella: Palmieri e Zambiasi vincono il 1° Raggruppamento mentre per Salvini e Tagliaferri arriva un buon quinto posto
Quello svoltosi sabato scorso a Biella è stato un Rally Lana Storico dall’esito tutto sommato positivo per la Balletti Motorsport, presente al quinto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con due Porsche 911: la RS di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri e la S 2.0 di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, unici presenti nel 1° Raggruppamento.
Poteva sembrare una gara facile per quest’ultimi, data l’assenza di avversari, ma la certezza del risultato avrebbe potuto anche indurli in qualche errore dovuto ad un calo di concentrazione; Giuliano e Lucia hanno invece corso una gara saggia, pensando a portare la vettura al traguardo pur con l’acquazzone che ha tentato di rimescolare le carte nell’ultima prova, missione compiuta realizzando la quarantesima prestazione assoluta.
Un po’ più complicata è stata la prestazione del duo toscano alla seconda uscita con la nuova vettura, dopo l’esordio poco fortunato al Valsugana di inizio mese; qualche difficoltà di adattamento al mezzo ed una scelta di gomme non azzeccata, non ha permesso a Salvini di esprimersi ai suoi livelli. Va anche tenuto conto che il pilota senese viene da un 2023 con un paio di esperienze su vetture di altra tipologia oltre ad aver iniziato il 2024 a stagione avanzata e con gli avversari già con più chilometri macinati in assetto di gara. Restano comunque dei riscontri positivi e, nonostante una leggera toccata nel corso della “Baltigati 2” che ha consigliato di non forzare temendo di aver danneggiato il radiatore dell’olio, il duo ha chiuso in quinta posizione assoluta, terza di classe e di 2° Raggruppamento.
Carmelo e Mario Balletti, colgono l’occasione per un ringraziamento alle aziende collaboratrici e che ne supportano con passione la loro attività.
Foto credit Aci Sport