Celebrata ad Asti la Giornata Nazionale dello Sport Festa dei Centri Coni (foto)

2 giugno 2024 | 19:06
Share0
Celebrata ad Asti la Giornata Nazionale dello Sport Festa dei Centri Coni (foto)

Oggi pomeriggio, domenica 2 giugno, in Piazza Alfieri ad Asti, si è celebrata la Giornata Nazionale dello Sport Festa dei CENTRI CONI ASTI, manifestazione istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La GNS FESTA dei CENTRI CONI 2024 di Asti è stata dedicata a Samantha Novello ed Alessandro Pontarolo insegnanti di Educazione Fisica di Istituti Scolastici astigiani e Tecnici eccellenti ed indimenticabili prematuramente scomparsi.

La manifestazione è iniziata con la sfilata dei giovani atleti delle società sportive dei Centri Coni di Asti, a cui è seguito l’Inno Nazionale. E’ stato poi firmato dal Questore di Asti Dott.ssa Marina Di Donato e dal Presidente Regionale CONI PIEMONTE avv. Stefano Fabio Mossino il protocollo Sport e Legalità con la volontà di realizzare un progetto volto alla promozione dell’educazione alla legalità nello sport e per lo sport e ai valori costituzionali. In un’epoca di profonde trasformazioni, dovute all’avanzare incessante dello sviluppo tecnologico e digitale, l’ambizione è quella di creare un progetto unico nel suo genere, che possa incarnare e fondere i valori sportivi, emblemi dello spirito olimpico, con i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Sport e Legalità è una strada nuova, coraggiosa e ambiziosa nell’ambito dell’impegno della Questura di Asti e del CONI Piemonte.

E’ stata una festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport realizzata sotto la direzione del CONI in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive iscritte al percorso CENTRI CONI, insieme agli Enti Locali con il patrocinio di Comune e Provincia di Asti. La grande collaborazione del Comune di Asti, della Croce Rossa, della Croce Verde, della Coldiretti, della Polizia Municipale ha permesso ai piccoli atleti presenti di godere di un pomeriggio di divertimento e di formazione.

Il denominatore comune delle attività presenti in piazza, alle quali ogni bambino dei Centri Coni ha potuto partecipare, è caratterizzato dalla riflessione sistematica sull’esperienza di tecnici riferita alla propria disciplina, individuando aspetti polivalenti utili trasferibili ad altri sport, sia in ambito condizionale che tecnico coordinativo e strategico.