Pentathlon Moderno: conclusi i Mondiali Junior per Valentina Martinescu, in partenza per gli europei under 17 Allara e Boero

30 giugno 2024 | 10:53
Share0
Pentathlon Moderno: conclusi i Mondiali Junior per Valentina Martinescu, in partenza per gli europei under 17 Allara e Boero

Si sono conclusi ieri con la finale della prova femminile i mondiali junior 2024 di Pentathlon Moderno per l’astigiana Valentina Martinescu, atleta dello Junior Pentathlon Asti.

La giovane promessa del Pentathlon aveva aperto la manifestazione iridata, ospitata in questa settimana dalla città di Alessandria d’Egitto, con la gara di staffetta in coppia con Ginevra Cassone, competizione purtroppo compromessa nelle prova a ostacoli da una caduta della Cassone che, oltre all’eliminazione nella prova, non le ha permesso di correre la sua frazione di laser run.

Archiviata la sfortunata staffetta, Valentina Martinescu ha poi preso parte alle qualificazioni della gara femminile dove ha ottenuto l’accesso alla finale chiudendo al diciottesimo posto il gruppo A con 1270 punti.
Finale che si è disputata ieri, sabato 29 giugno, dove l’astigiana ha concluso al 33° posto con 1239 punti. Il titolo mondiale di categoria è andato a Viktoriia Sazonova (Atleti Individuali Neutrali) con 1389, argento per Elizaveta Skudnyakova (1379), bronzo per l’egiziana Farida Khalil (1370).

Oggi, domenica 30 giugno, la rassegna iridata si concluderà, come tradizione, con la staffetta mista, al via con la prova di scherma alle 12.00. In gara per l’Italia Teresa Gioia ed Edoardo Ventricini (P. M. Guidonia).

Al rientro ad Asti Valentina Martinescu passerà il virtuale testimone ad altri due atleti dello Junior Pentathlon Asti, Annachiara Allara e Alessandro Boero, convocati in nazionale per i Campionati Europei Under 17 che si terranno in Turchia dal 01 al 7 luglio. A guidare la delegazione azzurra alla competizione europea giovanile, in partenza oggi pomeriggio, sarà l’astigiana Nicole Campaner.

Foto credit Fipm.it