Bella esperienza per gli atleti dell’Olimpia Asti al Campionato nazionale silver FGI

15 luglio 2024 | 09:14
Share0
Bella esperienza per gli atleti dell’Olimpia Asti al Campionato nazionale silver FGI

Continua anche in questi mesi estivi l’attività dell’Olimpia Asti con il suo Summer Camp e con gli allenamenti degli atleti agonisti, che a fine giugno hanno preso parte alla competizione nazionale Silver della Federazione ginnastica d’Italia, che si è tenuta a Rimini.

Si è trattata di una bellissima esperienza, sia per i ginnasti sia per i tecnici sia per i genitori della società astigiana. Alla manifestazione hanno preso parte circa 15000 atleti in rappresentanza di 650 società provenienti da tutte le regioni d’Italia impegnati nelle varie discipline della FGI. I ginnasti astigiani, alla loro prima esperienza in un campionato nazionale della Federazione sono stati in grado di eseguire prestazioni eccellenti, qualificandosi per diverse finali in svariate categorie.

Gabriele Mancuso è stato il primo atleta astigiano sceso in campo gara e ha ottenuto la qualifica alla sua finale, disputando un’ottima gara e portando in alto il nome della propria società. Sempre negli Allievi, ma nei programmi LB, hanno preso parte alla competizione Edoardo Martinetto e Andrea Deboli, sia in una gara a squadre, dove hanno ottenuto un ottimo quinto posto nella classifica generale, nonostante alcuni gravi errori, senza i quali sarebbero sicuramente saliti sul podio, sia in una gara individuale, nella quale Andrea è riuscito a qualificarsi a ridosso dei primi dieci ginnasti su un centinaio di atleti.

Nella competizione Serie D LE la squadra degli atleti astigiani, composta da Daniele Deboli, Federico Fasano, Matteo Damasio, Mattia Rebuffo e Pietro Festa, si è distinta ottenendo un eccellente ottavo posto. Gli stessi atleti si sono cimentati anche nella gara individuale
arrivando a ridosso delle prime posizioni. Peccato per Mattia Rebuffo che aveva riportato ottimi punteggi al corpo libero e al volteggio, che gli avrebbero permesso di vincere quasi sicuramente una medaglia, ma che ha subito invece un grave infortunio a entrambe le caviglie nella prima diagonale del corpo libero, che lo ha obbligato ad abbandonare la competizione. Jacopo Spessa, infine, nei
Senior LE, è riuscito a guadagnarsi la finale al corpo libero e al cavallo con maniglie, concludendo infine al quinto e al sesto posto.

La delegazione astigiana rientra a casa molto soddisfatta, pronta a continuare i propri allenamenti e a migliorare in vista delle prossime competizioni. A settembre la società astigiana, inoltre darà il via a nuove attività, come quella dei tessuti appartenenti alle discipline aeree e amplierà il proprio già ricco bagaglio di attrezzature con il Parkour Oschool della Geo Gym, omologato FGI.

olimpia asti campionato nazionale silver fgi