Rachele Torchio convocata ufficialmente per i Mondiali Juniores di atletica
Si tinge di azzurro l’imminente futuro di Rachele Torchio: dopo aver conquistato il “minimo” per i Mondiali di categoria, nei giorni scorsi è stata ufficializzata la sua convocazione per la trasferta a Lima a fine agosto, con i Campionati mondiali Under 20 che si svolgeranno in Perù dal 27 a al 31 agosto prossimi.
C’è anche il nome della velocista sandamianese tra i 60 convocati dal vice direttore tecnico per le squadre giovanili Tonino Andreozzi: la giovane, allenata da Luca Ruffinengo fin dai suoi primi passi nel mondo dell’atletica, è cresciuta nell’Hammer Team ed ora veste i colori del Cus Torino. Rachele correrà i 100 metri insieme ad un’altra piemontese, Agnese Musica, della Novatletica Chieri, ed è convocata anche per la 4×100, insieme ad altre quattro atlete. Rachele partirà il 19 agosto e scenderà in pista con il suo primo impegno nelle qualificazioni dei 100 metri martedì 27 agosto, alle 17 ora italiana.
“E’ una favola per noi – commenta coach Luca Ruffinengo – il finale di una storia iniziata nel settembre 2014, con la creazione dell’Hammer Team, insieme a Francesca Massobrio. La prima atleta che è arrivata per iscriversi è stata proprio Rachele.” Un segno del destino, che si è materializzato anno dopo anno, battendo tutti i record provinciali di categoria, crescendo di anno in anno, allenandosi a San Damiano d’Asti, senza un impianto di atletica.
“Il primo salto di qualità è stato quando Rachele ha iniziato, con sacrificio, ad allenarsi appena uscita da scuola, ad Asti. – prosegue con evidente emozione Luca – Con la fine della scuola superiore e il conseguimento del diploma di maturità lo scorso anno, è stato possibile dedicarsi all’allenamento senza più la sveglia alle 6 del mattino per prendere il pullman e correre a scuola e questo ha rappresentato una svolta nella preparazione di Rachele, che l’ha portata a conquistarsi la convocazione nella squadra nazionale.”
Quest’anno Rachele non ha solo ottenuto il minimo per i Mondiali, ma si è dimostrata sempre solida, anche dal punto di vista emotivo: ha vinto due titoli italiani universitari, è stata seconda e quarta ai Nazionali di Rieti, sopportando più turni di qualificazione anche nella stessa giornata. Arriverà dunque molto preparata a Lima, seppur in una situazione oggettivamente non ottimale perché le gare a fine agosto non agevolano la perfetta preparazione ma così è per tutti e Rachele non dovrà fare altro che dare il meglio, nella sua prima esperienza azzurra che mai dimenticherà.
“Purtroppo essendo così lontani non potrò seguirla personalmente e la cosa dispiace ad entrambi ma spero che si possa godere questa grandissima esperienza che si è meritata per il duro lavoro e la serietà di questi anni.” conclude Ruffinengo.