Si avvicina il Trail della Barbera, un evento sempre più internazionale

26 settembre 2024 | 12:56
Share0
Si avvicina il Trail della Barbera, un evento sempre più internazionale

Sabato 5 ottobre ritorna a Mongardino il Trail della Barbera, un evento di trailrunning che permetterà agli appassionati di scoprire le splendide colline nei dintorni del paese, alle porte di Asti, immersi tra boschi e vigneti di Barbera. Le iscrizioni sono già aperte e questa seconda edizione porta con sé una grande novità. Oltre alla gara competitiva, il “Trail della Barbera Classic”, di 16 km, con 600 metri di dislivello, valida anche come ultima prova del campionato provinciale di specialità, è stata introdotta una nuova competizione di 25 km, il “Trail della Barbera Superiore”, con 1000 metri di dislivello, per chi vuole godersi ancora di più il fascino delle colline astigiane.

Tra gli iscritti alla gara di 16 km figurano atleti di alto livello nazionale ed internazionale come Martin DeMatteis e Francesca Ghelfi, oltre a diversi partecipanti provenienti dal Nord Italia e persino alcuni atleti olandesi, a dimostrazione della crescente popolarità dell’evento.

Le iscrizioni alle gare competitive FIDAL sono disponibili su Wedosport  (per iscriverti clicca QUI) e tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara, con un gadget tecnico garantito per i primi 250 iscritti firmato Quadrettoni, e un buono pasto per gustare le specialità locali della Pro Loco di Mongardino. Inoltre, i finisher di entrambe le gare, sia quella da 16 km che quella da 25 km, riceveranno una bottiglia di Barbera d’Asti.

È possibile iscriversi online entro il 3 ottobre e, solo se ci saranno ancora pettorali disponibili, anche il giorno della gara. L’evento, organizzato dall’Atletica Asti 2.2 in collaborazione con il Comune di Mongardino e numerosi sponsor locali, punta a valorizzare il territorio, permettendo ai partecipanti di viverlo a 360 gradi, in un’esperienza che non sarà solo podistica ma una vera e propria immersione nella tipicità locale. Per coinvolgere tutti, ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con le gare per Esordienti e Ragazzi, e ai camminatori, con la Camminata in Serra di 7 km, offrendo un’opportunità di movimento all’aria aperta immersi nella bellezza delle colline astigiane.

Per saperne di più visita il sito del Trail della Barbera cliccando QUI.