Serie D, Asti deludente: col Saluzzo è solo 1-1
I galletti pareggiano 1-1 in casa contro il Saluzzo. Ancora una volta i ragazzi di Sesia devono ringraziare Diop, l’unica ancora di salvezza in questo periodo in cui il gioco latita e non poco, autore del suo nono goal in campionato. Un punto che lascia amaro in bocca, con i biancorossi che non sono stati in grado di sfruttare la superiorità numerica dal 65′ in avanti. La classifica ora dice Asti a quota 21 punti a un punto di distanza dai playoff.
L’Asti si presenta alla sfida con il Saluzzo, la seconda consecutiva in casa, con la stessa formazione vista contro il Borgaro Nobis fatta eccezione per lo squalificato Ozara sostituto dal rientrante Picone. Ancora out invece Gjura e Kerroumi. Il primo tempo non regala grandi sussulti, l’occasione più ghiotta è per il Saluzzo con Faridi che si divora il vantaggio a pochi passi da Brustolin. Per l’Asti da segnalare solo qualche tiro dalla distanza, due di Valenti e uno di Picone che però non hanno creato pericoli al 2003 Fiorenza. Complessivamente non un primo tempo indimenticabile.
La ripresa inizia con gli stessi interpreti e vede un netto cambio di atteggiamento da parte delle due compagini rispetto alla prima frazione. La scintilla alla partita la dà il Saluzzo al 9′: azione solitaria di Vada sulla sinistra che calcia in porta, respinge Brustolin ma sulla respinta il più lesto è Maugeri che fa 0-1. L’Asti non ci sta e dopo un minuto reagisce: cross dalla sinistra di Manasiev, colpo di testa di Diop che sigla il pareggio. Ora il match è di nuovo sui binari dell’equilibrio. Al 24′, dopo minuti di azioni da una parte all’ altra senza però conclusioni degne di nota, arriva l’episodio favorevole per l’Asti: l’arbitro Gabriele Framba della sezione di Torino estrae infatti il rosso diretto verso Maugeri, l’autore del goal; brutto fallo sul neo entrato Chianese ed espulsione sacrosanta. Adesso l’Asti spinge e con Manasiev si divora una bella chance dal limite dell’area, palla alta sopra la traversa. Il Saluzzo però non sta a guardare e nonostante l’inferiorità numerica attacca ogni volta che può. Al 40′ angolo di Manasiev, testa di Valenti che taglia sul primo palo ma incorna alto. Nel finale entra Giovanni Kean al posto di Valenti: Sesia prova il tridente Kean-Diop-Picone ma il risultato, dopo 5 minuti di recupero, non cambia.
Così il difensore Matteo Rabuffi in sala stampa: “C’è delusione per la prestazione perché siamo stati sottotono rispetto alle ultime partite, soprattutto nel momento in cui siamo andati sopra di un uomo non abbiamo creato pericoli. Complimenti al Saluzzo che ha giocato bene ed è stato aggressivo, forse anche oltre alle nostre aspettative. Da parte nostra c’è da rimanere tranquilli, lavorare ancora più forte in allenamento per ripartire già dal prossimo match contro l’Oltrepò FBC”.
Gli fa eco l’esperto collega di reparto Simone Ciancio: “La partita di oggi non è stata buona per niente, non so spiegarmi il perché. Io comunque, così come tutti i miei compagni, rimango fiducioso: finora nessuno ci ha mai messo veramente sotto a livello di gioco. Siamo forti, rimaniamo sereni, pieni di convinzione nei nostri mezzi perché con parecchi margini di miglioramento. In alto siamo tante squadre in pochi punti, con un ritardo di un solo punto dai playoff per cui è presto per fare allarmismi. Ci sono ancora 25 partite da giocare, la strada è ancora lunga e con tanti punti in palio”.
IL TABELLINO DEL MATCH
A.S.D. Asti: Brustolin, Manasiev, Toma, Valenti (83’ Kean), Picone, Diop, Ghiardelli (56’ Chianese) Ciancio, Ferrari (60’ Mayr), Rabuffi, Camatta. A disposizione: Dosio, Isoldi, Bresciani, Chianese, Kean, Garro, Mayr, Brenchio, West. Mister: Marco Sesia
Saluzzo: Fiorenza, Gjergji, Caldarola, Carli, Rivoira (89’ Magnaldi), Faridi, Kone (83’ Allasina) Maugeri, Scotto, Vada (92’ Milia) Castineira. A disposizione: Pietroluongo, Magnaldi, Allasina, Mancino, Barbagiovanni, Milia, Vaiarelli, Garello, Carrino. Mister: Giuseppe Cacciatore
Marcatori: 53’ Maugeri, 56’ Diop
Ammoniti: 67’ Rivoira, 79’ Camatta, 93’ Ciancio
Espulsi: 68’ Maugeri
Recupero: 1’ (1t), 5’ (2t)
Serie D girone A
Risultati 13a giornata
Alba-Gozzano 0-2
Asti-Saluzzo 1-1
Borgaro Nobis1965-Derthona FBC 1908 1-1
Cairese.Oltrepò FBC 0-0
Città di Varese-Novaromentin 1-1
Fossano Calcio-Vado 1-2
Imperia- Chieri 5-0
Ligorna 1922-Chisola Calcio 1-0
Sanremese Calcio-Lavagnese 1919 2-1
Vogherese 1919-Bra 1-0