Serie D, Favale decisivo: l’Asti scaccia via la paura e si prende tre punti preziosi
I galletti si aggiudicano i tre punti nel sentitissimo derby contro il Derthona. Dopo la partenza in direzione Fossano della bandiera Picone e il pesante ko contro l’Oltrepo, i galletti trovano forza e orgoglio e con il rientrante Favale scacciano la paura portandosi a quota 24 punti vicini alla zona playoff. Molto bene anche le prestazioni dei nuovi, Ricci e Gazoul.
PRIMO TEMPO – L’Asti parte con un 4-3-3 capace di diventare anche un 4-3-1-2 con il rientrante Favale a girare alle spalle di Valenti e Diop. L’altro cambio è in mezzo alla difesa, con il neoacquisto Ricci al posto di Rabuffi. Primi minuti di studio, poi al 22′ sfiora la rete il Derthona con il tiro dell’exSoumahoro su cui si oppone bene Brustolin. Al 27′ l’Asti è costretto alla prima forzata sostituzione: si fa male Valenti (da valutare l’entità dell’infortunio), al suo posto ecco l’ex Alessandria Gazoul. Proteste giuste del Censin Bosia quando al 30′ Diop, lanciato verso la porta, viene nettamente buttato giù: sarebbe stato rosso per il difensore dei leoncelli. L’episodio scuote i galletti che creano con Ricci l’occasione più importante, ma il classe 2001 si divora il goal con un colpo di testa che finisce alto sopra la traversa. Nel finale di tempo succede di tutto: Ciancio stende Gabrielli e l’arbitro concede rigore. Penalty che però Mencagli fallisce, lo stesso poi perde la testa e colpisce in maniera vergognosa Brustolin. Finisce 0-0 con questo brutto episodio il primo tempo e adesso per il Derthona, costretto quindi a giocare tutto il secondo tempo in 10, si fa molto dura.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa gli alessandrini si coprono con un comprensibile 5-3-1. Predomino Asti che crea con Toma la prima grande chance della ripresa, bravo però Cizza a mettere in angolo il gran tiro del centrocampista classe 2002. Al 60′ doppio cambio Asti: fuori Mayr e Chianese, al loro posto Ferrari e Ghiardelli. Al 22′ finalmente Asti: uno due tra Ferrari e Favale, con quest’ultimo che incrocia perfettamente con il mancino e porta avanti i suoi. Ritorno da sogno per l’ex NovaRomentin. Al 25′ i leoncelli hanno la possibilità di pareggiare ma per fortuna dell’Asti la punizione di Giacchino si stampa sulla traversa. Sesia scruta il pericolo e toglie l’ex di giornata Manasiev, già ammonito, per rinfoltire con l’ingresso di West. All’ 80′ Gazoul, a tu per tu con Cizza, spara addosso al portiere e si divora la chance di chiudere il match. Nel finale i tortonesi ci provano ma non riescono a violare la porta di Brustolin. Per i galletti tre punti dal valore altissimo.