Serie D, Asti-NovaRomentin 0-3: i galletti chiudono malamente il 2024

22 dicembre 2024 | 16:24
Share0
Serie D, Asti-NovaRomentin 0-3: i galletti chiudono malamente il 2024

I galletti chiudono il girone di andata e il 2024 con una pesante sconfitta casalinga contro la Novaromentin per 3-0. Decidono per gli ospiti le reti al 3′ di Rizzo, all’80’ di Gerbino e all’85’ di Dodaro.

Nel primo tempo i galletti subiscono sin dall’avvio la maggior intensità della NovaRomentin, che si presenta al Censin Bosia con un ben assortito 4-3-3. L’Asti dal canto suo si presenta con Brustolin in porta; in difesa Ghiardelli, Ciancio, Ricci e Camatta; in mezzo al campo Garcia Magnelli, Gonella e Manasiev; in avanti Kean, Diop e l’ex Favale. Al 3′ è già vantaggio NovaRomentin con Rizzo, bravo a sfruttare al meglio di tap in il passaggio di Gerbino. I ragazzi di Sesia non sono reattivi sulle seconde palle e accusano all’estremo il pressing avversario, che spesso però non si concretizza con il tiro in porta. La sensazione è che comunque ci sia una sola squadra in campo, con i galletti che ci provano solo con un paio di conclusioni di Camatta e Gonella. Mister Sesia prova a dare una scossa al 25′: fuori Kean, dentro Gjura che va al centro della difesa insieme a Ricci, con Ciancio che si sposta a centrocampo. Succede poco altro nei restanti 20 minuti a parte un colpo di testa di Diop su errata uscita del portiere classe 2006 Ferrante, gioiellino attenzionato già da molti club professionistici con un passato nelle giovanili della Juventus. Così le due squadre vanno al riposo con gli ospiti in vantaggio 1-0.

Nella ripresa prova a cambiare qualcosa Sesia, che inserisce Mayr e Ferrari per dare un po’ di vivacità alla trama di gioco. Le occasioni però sono ancora di parte verde e bianco, soprattutto con il numero 10 Rizzo che trova un buon tiro da dentro l’area, su cui salva tutto Brustolin. Poche occasioni in questa ripresa per l’Asti, che al 75′ deve pure rinunciare a Favale rimpiazzato dal 2007 Stojmenowski al debutto in Serie D. All’80’ punizione dai 25 metri per la NovaRomentin: Gerbino la mette all’incrocio e segna il 2-0. L’ Asti crolla definitivamente e subisce anche lo 0-3 direttamente da corner di Dodaro. Finisce così in maniera amara il 2024 dell’Asti, che riprenderà il suo cammino domenica 5 gennaio con la prima di ritorno, sempre in casa, contro la capolista Bra.