La Vittorio Alfieri grande protagonista tra cross e strada, Stefano Monticone vince il cross corto alla Pellerina

Il fine settimana della Vittorio Alfieri Asti è stato ricco di grandissime prestazioni: numerose le vittorie e i podi sia sul fronte corsa, tra cross e strada, e su fronte lanci e indoor, cui dedicheremo un articolo a parte.
Cominciamo dai Campionati regionali di società di corsa campestre la cui prima prova si è disputata domenica 26 gennaio a Torino, con il cross della Pellerina. Nel cross corto prestigiosa vittoria di Stefano Monticone che si è imposto sui 4 km davanti a 200 atleti, controllando la gara fin dal primo metro. Due i giri da percorrere, con un primo giro tattico di studio ed una bella progressione che ha permesso a Stefano di imporsi su avversari di alto livello.
Per quanto riguarda i CDS al femminile hanno fatto la loro parte Debora Ferro e Giorgia Forno, rispettivamente ventesima e venticinquesima nel cross lungo di 6 km. La squadra maschile non può contare sull’infortunato Marco Lano, ma si comporta molto bene grazie ai due atleti del Progetto Junior Stefano Guarda, eccellente 11°, e Giacomo Menniti, ottimo 27° nella gara di 10 km. Molto bene anche Federico Tassone, quarantesimo, e Michelangelo Fantetti. Anche tra le Allieve e gli Allievi, la Vittorio Alfieri era rappresentata dai giovani del Progetto Junior con Elisa Pisistrato (nella foto sotto), all’esordio con la nuova maglia, che chiude in un probante quattordicesimo posto nella gara di 4 km, mentre nei 5 km Allievi si mettono a disposizione Alessandro Giordano, con un buon 28° posto, Giulio Ollino, quarantesimo e Alberto Saglietti, quarantacinquesimo.

Il fine settimana dei cross era cominciato bene per l’Alfieri con il cross di Oleggio, disputato sabato 25 gennaio, valido come seconda prova dei CDS giovanili di cross: Pietro Bellone, tra i Ragazzi, vince ancora, terza vittoria consecutiva per lui quest’anno. Bene tra le Assolute anche Laura Demaria, quarta assoluta e terza di categoria.

Sempre sabato, ma a Mondovi, nella cronoscalata su strada Carassone Piazza, arriva una vittoria tra le Allieve per l’Alfieri con Federica Baracco (foto sopra sul podio), all’esordio nella nuova categoria e al rientro dopo un lungo stop per un grave infortunio, podio anche per mamma Claudia Solaro, terza tra le SF45. Tra gli SM55 è quinto Pierluigi Monticone, papà di Stefano, mentre è ottavo Fabio Borin.
Sempre per quanto concerne la corsa su strada, la Vittorio Alfieri è presente alla Mezza di Novara con Andrea Pisistrato che chiude un 1h28″17.