Pentathlon Moderno: concluso a Catania il raduno azzurro, l’attenzione va alla prima tappa di World Cup

20 gennaio 2025 | 16:55
Share0
Pentathlon Moderno: concluso a Catania il raduno azzurro, l’attenzione va alla prima tappa di World Cup

Il Pentathlon Moderno azzurro è ripartito da Catania. Due settimane di allenamenti intensi e momenti di confronto, dal 5 al 19 gennaio, che hanno dato il via alla stagione e al quadriennio. Presenti complessivamente 18 pentatleti, nove ragazzi e nove ragazze, a cominciare dal bronzo olimpico Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), assieme a Federico Alessandro (Aeronautica Militare), Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare), Roberto Micheli (Fiamme Oro), Valentina Martinescu (Junior Asti), Ludovica Montecchia (Aeronautica Militare), Maria Lea Lopez (Carabinieri), Aurora Tognetti (Carabinieri), Alessandro Pavolini (Circolo Delle Muse), Elisa Sala (Esercito), Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Giorgio Micheli (Fiamme Oro), Alice Rinaudo (Fiamme Oro), Emanuele Tromboni (Fiamme Oro), Luca Gioia (P.M. Guidonia), Edoardo Ventrinici (P.M. Guidonia), Sara Forti (Pentafiano). Nel corso dei 15 giorni si sono alternati 13 tecnici, cinque dei quali sono rimasti per l’intero raduno, assieme al Direttore Tecnico Giancarlo Duranti, al Team Leader Maria Elena Panetti e al vice Dt Umberto Mazzini. Presenti, inoltre, in tempi diversi, i tre psicologi, Rosalba Romano, Nicolò Starnai e Dario Fegatelli, coinvolti nel progetto Fipm.

“Dal punto di vista tecnico sportivo, gli allenamenti si sono svolti secondo il programma prestabilito nonostante, nella seconda settimana, il clima non abbia facilitato gli impegni all’aperto, ma, grazie alla disponibilità del CUS e dell’hotel, si sono trovate adeguate soluzioni alternative. – ha spiegato il Dt Duranti – Gli atleti si sono comportati egregiamente, facendo gruppo e collaborando con i tecnici sia nei momenti di allenamento che extra. Grazie all’impegno dei tecnici tutti, non ci sono state criticità e i programmi hanno dato i frutti desiderati. Il riscontro da parte dello staff e degli atleti è più che positivo. Si è respirata un’aria di tranquillità e impegno che ha favorito il buon esito complessivo. Vorrei sottolineare l’impeccabile organizzazione logistica del Team Leader e la gestione dello staff da parte del vice direttore tecnico che ha sopperito alle problematiche che il nostro sport comporta costantemente”.

Catania ha riservato una splendida accoglienza al gruppo azzurro che ha sempre trovato grande disponibilità in tutte le strutture coinvolte. “Gli impianti messi a disposizione dal Comune di Catania e dal CUS si sono rivelati ampiamente all’altezza delle richieste. Eccellente la piscina di Nesima, ottima la sala scherma del CUS con annesse palestre molto ben attrezzate per la preparazione fisica, perfetta la pista del CUS, così come quelle del Campo Scuola comunale di Catania e di Nicolosi, dove abbiamo svolto allenamenti di corsa e laser run; adeguato alle attuali esigenze il campo ostacoli della ‘Tana delle Tigri’ per gli allenamenti di O.D. – ha precisato ancora Duranti – L’accoglienza della città è stata squisita e il momento della conferenza stampa con il Sindaco e l’Assessore è stato molto gradevole e significativo. L’Hotel Nettuno si è rivelato impeccabile, sia per confort delle stanze che per il vitto. La Direzione ci ha messo a disposizione, quotidianamente, perfetti ambienti in cui svolgere allenamenti di tiro statico, lezioni di scherma e riunioni a carattere tecnico, sia nei pomeriggi che nelle serate. Abbiamo trovato ospitalità e trattamento oltre ogni aspettativa. Ringraziamo, quindi, tutti gli enti che si sono adoperati per la buona riuscita del raduno e ci auguriamo di poter ripetere, nel tempo, l’esperienza catanese per altri momenti di raduno simili a questo”.

Per gli atleti di interesse nazionale il prossimo appuntamento è fissato per il 14 e 15 febbraio al Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM) per un allenamento controllato in vista della prima prova di World Cup in programma a Il Cairo, in Egitto, dal 25 febbraio al 1 marzo.