Al via in Egitto la World Cup 2025 di Pentathlon Moderno: tra le azzurre in gara anche l’astigiana Valentina Martinescu

24 febbraio 2025 | 16:07
Share0
Al via in Egitto la World Cup 2025 di Pentathlon Moderno: tra le azzurre in gara anche l’astigiana Valentina Martinescu

Cinque giorni di gara, 18 nazioni partecipanti dai cinque continenti e tante novità. Al via domani in Egitto, al Cairo, la World Cup 2025 di Pentathlon Moderno. Un’edizione che, per motivi organizzativi, prevede tre tappe invece delle quattro tradizionali (dopo Il Cairo toccherà a Budapest e Pazardzhik) e la finale in programma a inizio luglio sempre in Egitto.

La spedizione azzurra sarà composta complessivamente da otto atleti, quattro ragazzi e quattro ragazze. Ci saranno Matteo Cicinelli (Carabinieri), reduce dal quinto posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Valentina Martinescu (Junior Pentathlon Asti) e Roberto Micheli (Fiamme Oro) che hanno trionfato al Campionato Italiano Assoluto dello scorso dicembre, Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Aurora Tognetti (Carabinieri), Daniele Colasanti (Fiamme Oro), Alice Rinaudo (Fiamme Oro) e Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare). Ad accompagnare gli atleti azzurri, per questo primo importante appuntamento internazionale della stagione che apre il nuovo quadriennio olimpico, la team leader Maria Elena Panetti, il Direttore Tecnico Giancarlo Duranti, i tecnici federali Nicola Benedetti, Stefano Chiappini, Gianluca Montecchia e Gabriele Macioce, il tecnico riatletizzazione Antonio Tartaglia.

Tante le novità in una prima tappa che sarà di studio e osservazione per le delegazioni in gara. Debutterà in World Cup, infatti, la nuova disciplina a ostacoli (Obstacle) che dopo le Olimpiadi di Parigi ha sostituito l’equitazione. Molti atleti senior la affronteranno per la prima volta in campo internazionale, mentre a livello giovanile e junior è stata già sostenuta dai pentatleti dal 2023. Si gareggerà con il nuovo format di scherma per semifinali e finale che prevede un Seeding Round e successivamente un’eliminazione diretta. La tappa durerà cinque giorni e si concluderà sabato con le finali individuali. Non ci saranno più le staffette che avranno da quest’anno una competizione a loro dedicata: i Mondiali in programma ad Alessandria D’Egitto a luglio 2025, ai quali parteciperanno tutte le categorie. Tra gli atleti stranieri in gara al Cairo ci sarà la campionessa olimpica Michelle Gulyas (Ungheria), mentre è assente il campione olimpico e idolo di casa Ahmed Elgendy.

“Dopo il primo momento di ripresa avvenuto con il raduno di Catania, ripartiamo con l’attività agonistica internazionale. – spiega il Direttore Tecnico azzurro Giancarlo Duranti – Arriviamo in Egitto con la curiosità di vivere, per la prima volta con gli atleti senior, il nuovo volto del nostro sport. Scopriremo a che livello siamo nella disciplina ad ostacoli, consapevoli dell’ampio margine di miglioramento poiché la preparazione è soltanto agli inizi e gli obiettivi che ci siamo posti sono a lunga scadenza. Testeremo la nuova formula del torneo di scherma per comprendere strategie utili alla messa in pratica di metodologie adeguate di allenamento. Sarà un’esperienza importante a tutti i livelli, per gli atleti, per i tecnici e per lo staff nella sua completezza. Qualunque risultato di classifica si ottenga – conclude Duranti – sarà comunque un arricchimento del bagaglio di conoscenze del nuovo Pentathlon Moderno per il futuro”.

Le gare prenderanno il via, presso gli impianti dell’American University del Cairo, domani, martedì 25 febbraio con le qualificazioni femminili (ore 9 locali, 8 italiane) mentre sabato 1° marzo sono in programma le finali, al mattino quella femminile e al pomeriggio quella maschile.

Questo il programma delle gare:
Martedì 25 febbraio: Qualificazione Femminile (Scherma, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Mercoledì 26 febbraio: Qualificazione Maschile (Scherma, Ostacoli, Nuoto, Laser Run), Scherma Seeding Round Femminile
Giovedì 27 febbraio: Semifinale Femminile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run), Scherma Seeding Round Maschile
Venerdì 28 febbraio: Semifinale Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Sabato 1° marzo: Finale Femminile e Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)