Ginnastica artistica: buon inizio di stagione per le atlete dell’Olimpia Asti

Tra fine gennaio e inizio febbraio si sono svolte le prime gare dell’anno della Don Bosco Cup organizzata dalla PGS di ginnastica artistica femminile, a cui hanno preso parte le atlete dell’Olimpia Asti.
Nei programmi A, nella categoria Senior, sono scese in campo gara Sofia Tinebra e Giulia Critelli, che ha conquistato il primo posto al corpo libero e il secondo posto alla trave. Peccato le cadute alle parallele e al volteggio che le hanno fatto concludere la competizione solo al quarto posto nell’all-around, ai piedi del podio. Nella categoria Under 17 degli stessi programmi, Letizia Lavacca ha vinto la specialità della trave ed è giunta seconda al volteggio e quarta alle parallele. Anche lei ha concluso la gara al quarto posto nell’assoluta. Stesso risultato nell’all-round ha ottenuto Paola Lukaj, nelle Under 15, che è arrivata quarta anche al volteggio e alle parallele. Insieme a lei hanno gareggiato Ottavia Milan, Gabriella Pasquali e Mariasole Barbero, che purtroppo hanno commesso diversi errori, non riuscendo a rendere al massimo, anche se hanno concluso la competizione nelle prime dieci nell’assoluta.
Nei programmi B, hanno preso parte alla gara, nella categoria Mini, Andrea Menino, settima al corpo libero, e Martina Lukaj, che è salita sul terzo gradino del podio alle parallele; nella categoria
Propaganda, Beatrice De Vita; nelle Under 17 Asia Petruzzella, che è arrivata quarta alle parallele, e nelle Senior Adriana Giordano, sesta sempre alle parallele.
Nei programmi C, invece, hanno gareggiato, nella categoria Mini, Camilla Gatti, seconda a parallele e quarta a trave, Darma Debenedetti, quarta al volteggio, e Carla Massano. Nelle Propaganda, invece, Sofia Gatti ha vinto la specialità del volteggio ed è giunta terza alle parallele; mentre Rebecca Bella è arrivata seconda al volteggio e nona nell’assoluta. Insieme a loro hanno gareggiato anche Gaia Saviano, Martina Tartarini e Marta Vercelli. Nelle Under 17 Ina Bali ha vinto la specialità delle parallele, seguita al secondo posto dalla compagna di squadra Matilde Meli. Le due astigiane si sono anche classificate rispettivamente sesta e settima nell’assoluta. Peccato per Francesca Bugnano che si è infortunata durante la competizione, non riuscendo quindi a portarla
a termine. Buone anche le prove di Ilaria Dal Rovere, di Greta Poppa e di Tsvetelina Mitreva, che si sono dimostrate in crescita.
Nei programmi D, categoria Under 17, sono state ottime le prestazioni di Maddalena Mastrolembo, terza nell’all-aroud e seconda alle parallele, e di Alessia Sciortino, terza sia a parallele sia a volteggio e settima nell’assoluta.