Grande partecipazione all’incontro “Regolamento del gioco del calcio e rapporto con gli arbitri” organizzato da ASD Asti Calcio e moderato da Ivo Anselmo

Si è svolto ieri sera, lunedì 24 febbraio, presso la sede Brumar di Via Colombo 6, il primo incontro formativo organizzato dall’ A.S.D. Asti Calcio per il progetto Scuola Calcio Élite dedicato a tecnici, dirigenti e giornalisti.
Alla presenza del Presidente Antonio Isoldi, del Main Sponsor Bruno Scavino, del Delegato CONI Provincia di Asti Lavinia Saracco e del Responsabile Settore Giovanile Corrado Buscemi, il Team Manager dei galletti Ivo Anselmo ha tenuto un’interessante lezione a tema “Regolamento del gioco del Calcio e rapporti con gli arbitri”.
“Il gioco del Calcio è stato inventato con un solo scopo: fare gol.” – esordisce Anselmo – “Al giorno d’oggi questa non è più la priorità assoluta. Quante volte si dice abbiamo giocato bene? Tante. Ma alla voce tiri in porta, se chiedessimo ad ognuno dei componenti della nostra squadra, come siamo messi? Rispondo io: molto spesso male.”
Il team manager si è poi soffermato sul tema arbitri: “Voi dirigenti avete l’obbligo, soprattutto nei riguardi dei direttori di gara alle prime armi, di farli sentire accolti e rispettati da entrambe le compagini facenti parte del gioco, con il solo scopo di metterli a proprio agio in modo tale che possano svolgere il loro compito nel migliore dei modi, bene o male che sia.”
A conclusione dell’intervento ha preso la parola Bruno Scavino: “Ho visto società crescere con queste riunioni. Come società abbiamo già fatto grossi passi in avanti, ma dobbiamo fare ancora qualcosa in più. Ci saranno novità già a breve.”