World Cup 2025 di Pentathlon Moderno: in Egitto Valentina Martinescu si qualifica per la semifinale

25 febbraio 2025 | 18:48
Share0
World Cup 2025 di Pentathlon Moderno: in Egitto Valentina Martinescu si qualifica per la semifinale
Foto di repertorio archivio Fipm

Buona la prima per la spedizione azzurra in Egitto al debutto nella World Cup 2025 di Pentathlon Moderno. Quattro azzurre su quattro, infatti, affronteranno le semifinali. Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Alice Rinaudo (Fiamme Oro), Aurora Tognetti (Carabinieri) e Valentina Martinescu (Junior Pentathlon Asti) hanno superato le qualificazioni appena terminate al Cairo.

Mercuri ha chiuso le qualificazioni del gruppo “A” con 1314 punti, Rinaudo a 1294. Aurora Tognetti ha terminato con 1314 nel gruppo “B”, mentre Martinescu ha chiuso con 1293 punti. Una prima giornata importante soprattutto per testare e valutare il livello della nuova disciplina a ostacoli (Obstacle) che dopo le Olimpiadi di Parigi ha sostituito l’equitazione. Molti atleti senior la affrontano per la prima volta in campo internazionale, mentre a livello giovanile e junior è stata già sostenuta dai pentatleti dal 2023.

La semifinale femminile è in programma giovedì 27 febbraio, mentre domani le azzurre affronteranno il Seeding Round di scherma, valido per semifinali e finale. Sempre domani debutteranno i quattro atleti azzurri in gara al Cairo: Matteo Cicinelli (Carabinieri), Roberto Micheli (Fiamme Oro), Daniele Colasanti (Fiamme Oro) e Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare) affronteranno le qualifiche, al via alle 8 ora italiana.

Questo il programma delle gare:
Mercoledì 26 febbraio: Qualificazione Maschile (Scherma, Ostacoli, Nuoto, Laser Run), Scherma Seeding Round Femminile
Giovedì 27 febbraio: Semifinale Femminile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run), Scherma Seeding Round Maschile
Venerdì 28 febbraio: Semifinale Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Sabato 1° marzo: Finale Femminile e Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)