World Cup 2025 di Pentathlon Moderno: Valentina Martinescu sfiora la qualificazione alla finale

Tre italiane in finale al Cairo, nella prima tappa della World Cup 2025 di Pentathlon Moderno. Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Alice Rinaudo (Fiamme Oro), e Aurora Tognetti (Carabinieri) hanno superato le semifinali disputate oggi, mentre è rimasta fuori di poco Valentina Martinescu (Junior Pentathlon Asti) che ha chiuso la semifinale B al decimo posto, a 10″ dal pass per la finale. Per la 20enne astigiana si tratta del miglior risultato in World Cup, dopo il debutto dello scorso anno nella quarta tappa del 2024, a Sofia, dove si era fermata in qualifica.
Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro) hanno terminato la semifinale A in sesta e nona posizione, rispettivamente con 1307 e 1271 punti, mentre il miglior punteggio è stato dell’egiziana Farida Khalil con 1403. Nella semifinale B Aurora Tognetti ha chiuso quarta con 1368 punti, prima la francese Rebecca Castaudi con 1378.
La finale femminile è in programma sabato 1° marzo, mentre domani Matteo Cicinelli (Carabinieri), Roberto Micheli (Fiamme Oro), Daniele Colasanti (Fiamme Oro) e Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare) affronteranno le semifinali. Questo pomeriggio i quattro azzurri sono stati impegnati nel Seeding Round valido per semifinali e finali che si è concluso con 18 vittorie per Cicinelli, 17 per Colasanti, 15 per Bovenzi e Micheli.
Questo il programma delle gare:
Venerdì 28 febbraio: Semifinale Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Sabato 1° marzo: Finale Femminile e Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)