Ad Asti è il fine settimana della 24×1 Ora

25 marzo 2025 | 15:25
Share0
Ad Asti è il fine settimana della 24×1 Ora

Ad Asti è il fine settimana della 24×1 Ora numero 48: si svolge infatti in questo week end la maxi staffetta organizzata dall’Asd Vittorio Alfieri Asti al campo scuola di via Gerbi.
Il via sarà dato alle 14 di sabato 29 marzo e la gara terminerà alle 15, complice il cambio dell’ora nella notte di domenica 30 marzo. Chi seguirà nell’albo d’oro all’Atletica Novese? E’ stata infatti la formazione alessandrina a vincere le ultime due edizioni, nel 2024 facendo en plein anche con la squadra femminile.

Per l’edizione del 2025 sono al momento 25 le squadre iscritte, di cui 16 competitive e 9 non competitive, con la conferma di due formazioni degli amici tedeschi della città gemella di Biberach an der Riss: ricordiamo che è proprio un atleta tedesco a detenere ancora il record della manifestazione. Resiste infatti ancora il record di Klaus Heiserer, atleta della Nazionale tedesca, che detiene il record con 19 km 510 metri percorsi in 1 ora. Anche quest’anno tutti i partecipanti riceveranno il classico attestato di partecipazione con il chilometraggio percorso e una bottiglia di vino. Tutte le squadre saranno inoltre premiate con coppe o targhe di partecipazione. Sono previsti premi anche per le prime tre migliori prestazioni individuali maschili e femminili della sezione competitiva.

Confermata la presenza dei “senatori”, coloro che hanno corso tutte le edizioni: dall’inventore della manifestazione Giorgio Fracchia, sempre presente a bordo pista, a Giovanni Pavan, Carlo Simonetti e Franco Cipolla. Al femminile ci sarà la senatrice Gianna Castiati, la donna che vanta il maggior numero di presenze alla 24×1 ora.
Anche quest’anno il sabato pomeriggio e la domenica mattina saranno protagonisti i bambini con la 24×1 giro riservata ai più piccoli. La domenica mattina la staffetta sarà affiancata, anche quest’anno, dall’iniziativa collaterale green con i volontari di Astiplogging che promuoveranno la tutela dell’ambiente, invitando i partecipanti a raccogliere i rifiuti con l’Asti Plogging Challenge e con le attività di simulazione per i più piccoli, a partire dalle 10.30.

La 24×1 ora si conferma una manifestazione unica nel suo genere: rappresenta un momento di forte aggregazione, seppur in uno sport individuale come la corsa, permette di respirare i valori più puri dello sport, della condivisione, del senso di appartenenza, conditi dal giusto agonismo e sana competizione. L’evento è anche promozione del territorio perché per due giorni si potranno degustare le specialità enogastronomiche locali grazie ad un servizio di catering no stop.