
Moncalvo Calcio rallenta il cammino della capolista Libarna nel nono turno di ritorno in Seconda Categoria (girone H). E’ finita infatti senza reti la gara disputata oggi a Serravalle Scrivia (0-0) nella quale il Moncalvo ha dimostrato di volersi giocare fino all’ultimo la possibilità di conquistare un posto nei play off, anche se sono sei le lunghezze da recuperare sul quinto posto e quattro le gare che restano da giocare.
Moncalvo che al triplice fischio è pervaso da doppi sentimenti. C’è la soddisfazione per la prestazione offerta al cospetto della prima della classe ma anche il rammarico per una vittoria solo accarezzata. Sfiorata come la palla smanacciata dal portiere alessandrino Franco sulla conclusione di Simone Giardina a dieci minuti dallo scadere. Si è trattata della più grossa occasione dell’intero incontro, quella che avrebbe potuto spezzare l’equilibrio che ha segnato lungamente il match. Moncalvo che ha avuto il vantaggio di chiudere in doppia superiorità numerica per il doppio giallo inflitto nella ripresa prima a Crisafulli (19’) e poi a Russo (33’). Fattore che gli astigiani hanno provato a sfruttare fino al quinto minuto di recupero al termine di una seconda frazione più vivace, dopo un primo tempo giocato prevalentemente a centrocampo anche se il Moncalvo ha trovato un paio di conclusioni con Riccardo Cresta, Roland Kapllani e Mirko Monzeglio. Ma la prova positiva ha coinvolto tutto il gruppo biancorosso.
Nella ripresa ospiti ancora protagonisti in attacco con mister Andrea De Rosa che ha sfruttato tutte le cinque sostituzioni per inseguire il bottino pieno (Lin, Gai, Tabaku, Ferrara e Paonessa). Da parte sua il Libarna ha trovato un paio di conclusioni dal limite ma il portiere Lorenzo Baldi non corre nessun serio rischio.
Il Moncalvo Calcio non tornerà in campo mercoledì sera per l’annunciato recupero della gara rinviata per maltempo domenica 23 marzo, in casa della Pro Molare. Infatti il match è stato ricalendarizzato mercoledì 9 aprile con trasferta al “Moccagatta” di Ovada.
Pertanto appuntamento domenica, quando, a distanza di quindici giorni la squadra aleramica tornerà a calcare il rettangolo della “Valletta” dove (alle 15) dando vita all’ultimo derby della stagione nell’incrocio tutto astigiano con il Nizza Valle Belbo.