
Il fine settimana appena trascorso ha dato grandi soddisfazioni alla Brancaleone Asti.
Detto quasi in tempo reale della vittoria delle donne ai Campionati Italiani Master di Staffette alla Festa del Cross di Cassino, la rassegna tricolore è proseguita alla domenica. Ottime prestazioni dell’allieva Annachiara Allara, al 1° anno in categoria, che ha conquistato un eccellente ventesimo posto in una gara di alto livello. Straordinaria la sua rimonta finale con la quale ha recuperato numerose posizioni nei metri conclusivi.

Nel cross lungo da 10 chilometri, Matteo Lometti (foto sopra), anche lui come Annachiara qualificato come individualista con il “minimo”, ha offerto una prova di grande solidità e personalità, tenendo testa agli atleti più forti su un percorso selettivo e impegnativo.
Tra le donne Master, ottime prestazioni da parte di Elisa Stefani, Ilaria Zavanone, Mara Giovine e Federica Laino nel cross da 8 chilometri, galvanizzate dalla vittoria del sabato. Da segnalare in particolare Elisa Stefani, che è stata la più veloce tra le bianco-verdi e la prima atleta astigiana a tagliare il traguardo. Come piazzamento di squadra le donne si aggiudicano la 22a piazza, miglior risultato in classifica a livello di team fra le società astigiane.

Nel frattempo, domenica alla 28a Corri Collegno di km 8,9 valida come 2 prova Corri Piemonte, vede circa 800 atleti al via di cui 20 Brancaleonini. Percorso veramente difficile in alcuni punti per il fango che ha visto cadere diversi atleti. Il miglior risultato Branca è quello di Nicola Bellesso, 17° ass, 10′ di cat. Nelle donne Anna Fruci, sempre più in forma, è 17a assoluta e 4a di categoria. Sul podio di categoria Antonella Rabbia 3a e Pier Scoffone 2°. Altre posizioni Branca di rilievo nelle categorie: Roberta Bombaci 4′, Elisabetta Sulis 4′, Cesare Chiabrera 6′.
Alla 30a edizione della maratona di Roma, Silvia Artin, Emanuele Colonna, Gianluca Libbia e Giacomo Sticca concludono i km 42,195 metri, della mitica distanza. A Santena (To) la brancaleonina Olena Novikova si classifica 3a nel duathlon sprint. A Montaldo Bormida Achille Faranda è 2° di categoria Sm55 al cross La via dei tre castelli. A Saluzzo Alessandro Dellavalle partecipa e conclude l’Urban trail sulla distanza di km 14 con un percorso ostico reso ancor più duro dalla pioggia battente.
Facendo un passo indietro, sabato 15 marzo ad Acqui Terme si è corso il cross di km 5 dove Achille Faranda giunge 2° di categoria mentre nel km 4 Loredana Fausone e Antonio Galati sono 2i nelle rispettive categorie mentre Naldo Turello è 3°.
Ad Alba al parco di San Cassiano, era in programma un cross giovanile a cui hanno partecipato gli esordienti brancaleonini Lucia Amandola, Lorenzo Amandola e Arianna Bellesso sulla distanza di 400 metri. Tra gli adulti per la Brancaleone presenti Gioele Cannella e Yuri Gervasio Mattiuzzi.