Ottimi risultati per gli atleti dell’Olimpia Asti nei campionati di Federazione Eccellenza e Silver LD

7 marzo 2025 | 18:12
Share0
Ottimi risultati per gli atleti dell’Olimpia Asti nei campionati di Federazione Eccellenza e Silver LD

Domenica 23 febbraio si è svolta in Lombardia la prima prova del Campionato Silver Eccellenza di Federazione per il settore maschile. Gli atleti dell’Olimpia Asti, hanno gareggiato al Pala Massucchi di Mortara e sono stati protagonisti di un’ottima prestazione che li ha portati a vincere numerose medaglie. Nella categoria Junior 1 Daniele Deboli ha vinto l’all-round e ha conquistato anche la medaglia d’oro al cavallo con maniglie e agli anelli, quella d’argento a sbarra e a parallele e quella di bronzo al corpo libero. Mattia Rebuffo nella categoria Junior 2 ha dominato la gara, vincendo sia l’assoluta sia tutte le specialità. Matteo Damasio e Riccardo Musu, sempre negli Junior 2, si sono aggiudicati il terzo posto rispettivamente al corpo libero e al volteggio.

Nel weekend dell’1 e 2 marzo sono scese in campo gara invece le atlete della sezione femminile nella prima prova del Campionato a squadre Silver LD di Federazione al Palaginnastica di Torino con due squadre, composte la prima da Anna Rebuffo, Giorgia Mancuso, Irene Mannini, Letizia Lavacca e Paola Lukaj che ha conquistato il secondo posto e l’altra da Adriana Giordano, Gabriella Pasquali, Mariasole Barbero e Ottavia Milan, che ha concluso la gara al quarto posto, vicinissima al podio.

Contemporaneamente altre atlete astigiane stanno preso parte alla seconda prova regionale della Don Bosco Cup dei programmi A e B a Biella. Nelle Senior A hanno gareggiato Sofia Tinebra e Giulia Critelli che ha dominato la gara, vincendo nella classifica assoluta e imponendosi al volteggio, alla trave e al corpo libero e giungendo terza, per colpa di un errore alle parallele. Nelle Under 17 B, invece, Asia Petruzzella si è aggiudicata la medaglia d’argento alle parallele, ma purtroppo non è riuscita a portare a termine la competizione a causa di un infortunio capitatole durante la prova alla trave. Tra le più piccole, si sono distinte Beatrice De Vita, Martina Lukaj, quarta alle parallele e settima nell’assoluta, e Andrea Menino, quarta al corpo libero.