Massimo Marasso, sesto assoluto, conquista il trofeo Michelin al #19° RA Rally Regione Piemonte CRZ

16 aprile 2025 | 16:01
Share0
Massimo Marasso, sesto assoluto, conquista il trofeo Michelin al #19° RA Rally Regione Piemonte CRZ

Il portacolori della scuderia astigiana Turismotor’s, affiancato dal giovane biellese Tiziano Pieri, effettua una gara volitiva, miscelando cuore e cervello portando la Škoda Fabia di Roger Tuning con i colori di Turismotor’s alla sesta piazza assoluta e in cima alla classifica dei pilota Michelin

Appena tre settimane dopo il Rally Vigneti Monferrini di metà marzo, i rallisti piemontesi, e non solo loro, sono stati chiamati a confrontarsi nuovamente sulle prove speciali. Posizionate a solo pochi chilometri di distanza dalle speciali del Monferrato, erano in programma venerdì 11 e sabato 12 aprile le prove del #19 RA Rally Regione Piemonte CRZ con centro ad Alba. All’appello ha risposto positivamente Massimo Marasso, nuovamente affiancato da Tiziano Pieri sulla Škoda Fabia Rally2 evo di Roger Tuning, con la più seria intenzione di salire più in alto possibile nella classifica assoluta della Coppa Italia di Zona 1 e nel Michelin Trofeo Italia-Regional.

“Purtroppo dopo la gara di Canelli, a causa degli impegni di lavoro, non ho avuto alcuna possibilità di risalire in macchina per fare un test e siamo partiti da Alba con la Fabia in configurazione standard” afferma Marasso partendo per la corta prova speciale del venerdì sera, un toboga all’interno della Zona Industriale di Alba. In quell’occasione nessun rischio, badando bene a mettere le ruote nel posto giusto perché in queste occasioni è facilissimo sbagliare, pagando dazio pesantemente. La gara, però, si fa sabato sulle sette prove di giornata, e Marasso si tuffa sulle speciali della Langhe con grinta e determinazione. “La macchina è perfetta, purtroppo non abbiamo l’assetto giusto che avremmo trovato con un test pregara. Andiamo avanti con esperimenti fra una prova e l’altra” afferma in corso d’opera l’enologo di Neive, che riesce comunque a essere costantemente nel pacchetto dei migliori riuscendo, così da entrare in pianta stabile fra i primi sei della classifica assoluta, posizione che mantiene sino alla pedana finale di Piazza San Paolo ad Alba, risultato che equivale anche alla prima posizione del Michelin Trofeo Italia-Regional.

“Posso dire di aver guidato con il cuore tutto il giorno, perché queste sono le prove speciali di casa mia, percorse fra i vigneti delle Langhe, terre che hanno ospitato migliaia di appassionati e tifosi”. Dopo l’insidiosa a prova spettacolo di venerdì sera nella Zona Industriale di Alba, affrontata con la massima circospezione, staccando l’ottavo tempo, fin dalla prima prova del mattino di sabato il portacolori di Turismotor’s parte all’attacco e recupera immediatamente un paio di posizioni salendo sino al sesto posto assoluto.

“Per tutta la giornata ho spinto a fondo, come hanno fatto anche tutti i mei avversari, lottando sul filo del secondo. Solo nell’ultima prova ho tirato i remi in barca mantenendo un ritmo elevato, ma senza più prendere rischi. Ormai non potevo più raggiungere il pilota che avevo davanti e non ero raggiungibile da chi mi inseguiva. Salvo avessi commesso un errore. Ed è esattamente ciò che ho voluto evitare di commettere. Con il cuore, ovviamente ho affrontato il salto di Diano, vero tempio dei rally, assiepato di tifosi, graffiando lo spoiler anteriore della Fabia nell’atterraggio. Ma c’è chi ha esagerato di più lasciandoci il paraurti”.

Il risultato di Alba porta Massimo Marasso al comando della graduatoria di Zona del Michelin Trofeo Italia-Regional, entrando fra i magnifici sei della Coppa Rally di Zona1 di ACI Sport.

foto credit Foto Magnano