Ottimi risultati nelle gare di Federazione e PGS per l’Olimpia Asti sia al maschile che al femminile

2 aprile 2025 | 19:29
Share0
Ottimi risultati nelle gare di Federazione e PGS per l’Olimpia Asti sia al maschile che al femminile

Si sono appena conclusi due weekend ricchi di emozioni e di soddisfazioni per gli atleti e le atlete dell’Olimpia Asti. Il 22-23 marzo le giovani ginnaste astigiane hanno preso parte alla seconda prova regionale del Campionato Silver LD di Federazione al Palaginnastica di Torino, conquistando diversi podi e numerose medaglie: Paola Lukaj è giunta terza nelle Junior 1, Letizia Lavacca seconda nelle Senior 1 e Adriana Giordano terza nelle Senior 2. Buonissime anche le prove di Ottavia Milan e Gabriell Pasquali, rispettivamente quarta e quinta nelle Junior 1, e di Irene Mannini, Mariasole Barbero, Anna Rebuffo e Giorgia Mancuso che hanno concluso la gara tutte entro le prime dieci della classifica nelle loro rispettive categorie.

Contemporaneamente i ginnasti più giovani dell’Olimpia hanno preso parte alla seconda prova regionale del Campionato PGS dominando in diverse categorie. Nicolò Morra e Mattia Raso hanno gareggiato nella categoria Supermini dei programmi B, aggiudicandosi rispettivamente il primo e il secondo posto. Sempre nei programmi B, nella categoria Mini, Edoardo Martinetto ha conquistato il gradino più alto del podio nella classifica assoluta e la medaglia d’oro al volteggio, alle parallele, alla sbarra e al fungo e la medaglia d’argento al trampolino. Gabriele Mancuso si è aggiudicato invece il secondo posto nell’assoluta, con l’oro al trampolino, l’argento alla sbarra e al corpo libero e il bronzo al volteggio. Oscar Caliandro, infine, ha concluso la gara al quarto posto, vincendo l’argento al volteggio e il bronzo alle parallele, al trampolino e al corpo libero.

Nella categoria Propaganda Andrea Deboli è salito sul secondo gradino del podio nell’all-around, vincendo la specialità del volteggio e giungendo secondo alle parallele, alla sbarra, al fungo e al trampolino, specialità vinta dal suo compagno di squadra Federico Inquartana che è anche giunto terzo al volteggio e quarto nell’assoluta. Francesco d’Angelo, infine, ha vinto la specialità del fungo e si è classificato terzo nell’assoluta, alle parallele, alla sbarra e al corpo libero.

Nel weekend che si è appena concluso, invece, sono scesi in campo gara per il settore maschile Daniele Deboli e Matteo Damasio nel Campionato di Eccellenza della Federazione a Mortara, insieme alle società della Lombardia. Daniele ha vinto l’all-around, le specialità del corpo libero, del cavallo con maniglie e degli anelli ed è arrivato secondo al volteggio, alle parallele e alla sbarra. Matteo invece si è classificato primo al corpo libero, al cavallo con maniglie, agli anelli e alle parallele ed è arrivato secondo al volteggio.

A San Maurizio Canavese, invece, le atlete dell’Olimpia Asti si sono distinte nei programmi C e D della Pgs. Nelle Mini C sono scese in campo gara Camilla Gatti, Darma Debenedetti e Carla Massano, che sono andate a podio su ogni attrezzo e nell’assoluta. Camilla è arrivata seconda nell’all-around, e terza al corpo libero e alle parallele; Darma ha vinto le parallele, è arrivata seconda alla trave e quarta nell’assoluta; Carla si è classificata terza al volteggio.

Nelle Propaganda e nelle Under 15 C, invece, hanno preso parte alla gara Martina Castagneto, Marta Vercelli, Martina Tartarini e Rebecca Bella, che è salita sul secondo gradino del podio sia nella classifica assoluta sia alle parallele. Ottime le prove anche di Ilaria Dal Rovere, Ina Bali e Matilde Meli nelle Under 17 C: Matilde ha conquistato il terzo posto nell’assoluta e ha vinto la specialità delle parallele, mentre Ina si è classificata seconda alla trave e quarta nell’all-around. Anche nei programmi D le ragazze astigiane si sono distinte: Greta Poppa, Alessia Sciortino, terza alle parallele, e Maddalena Mastrolembo, terza nell’assoluta e prima alle parallele.