Presentata la Rappresentativa Under 14 di Asti pronta per il Torneo delle Province 2025

Giovedì 3 aprile dopo l’impegno amichevole contro i pari età dell’Asti, gara terminata con il risultato di 4-0 per i galletti, si è svolta presso il Palazzo della Provincia di Asti la presentazione ufficiale della squadra che parteciperà al Torneo delle Province 2025 – C.R. Piemonte Valle d’Aosta.
Il presentatore della serata Ivo Anselmo ha introdotto il Delegato Provinciale di Asti Gianfranco Merlo e il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti Maurizio Rasero. Il primo cittadino prima di tutto ha ricordato ai giovani il dovere di divertirsi e di particare lo sport nella maniera corretta, dopodiché quella che deve essere la responsabilità e l’onore nel rappresentare la Provincia di Asti e l’importanza che uno sport di squadra come il calcio ha nella nostra società, dove il gruppo e la collettività sono strumento fondamentale per arrivare al successo.
Un saluto e un augurio anche dal Delegato Provinciale CONI Lavinia Saracco che si auspica possa continuare l’ottimo momento calcistico astigiano che ha visto negli ultimi anni le compagini e gli atleti del nostro territorio raggiungere traguardi importanti. In ultima battuta l’invito al fairplay e al rispetto, valori fondamentali per crescere sportivi ma soprattutto uomini di valore per il domani.
Subito dopo è arrivato il momento dell’intervento del Consigliere Regionale FIGC LND Walter Vercelli, che ha portato i saluti del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta e del Delegato Provinciale Gianfranco Merlo. Vercelli ha ringraziato i collaboratori e gli artefici di questo progetto, sottolineando la grande soddisfazione per il lavoro svolto la passata stagione e consapevole che non sarà assolutamente semplice ripetersi. Infine la parola a Francesco Pantano, Vice Delegato Provinciale oltre che Dirigente Responsabile della Rappresentativa, che ha sottolineato come questo progetto sia volto soprattutto ad unire e creare legami tra i giocatori di diverse compagini, che alla domenica giocano da avversari e si ritrovano poi in settimana a giocare fianco a fianco nella rappresentativa provinciale. Stesso concetto ribadito da Mister Giovinazzo, l’importanza della crescita formativa ed educativa che può dare questa esperienza, oltre che tecnica, come bagaglio personale per tutti i partecipanti: “Sono molto contento di poter affrontare ancora questa avventura e ringrazio tutti i responsabili per avermi dato nuovamente questo incarico. La vera vittoria della passata stagione non è stata tanto la qualificazione tra le prime 4 delle nostre Regioni, ma il legame che si è instaurato tra e con i ragazzi. Oggi al campo erano presenti molti ragazzi della passata rappresentativa, che giocano in squadre diverse, ma che sono rimasti affezionati a questa esperienza e sono passati a salutarci e a darci la carica per questa nuova avventura”. Infine un doveroso ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto il progetto, ovvero: Format, SGT Serigrafia Incisione e Idrotecnica.
Rappresentativa Under 14 Asti: Umberto Artuffo (Canelli 1922), Pietro Beccaris (Costigliole FC), Alberto Bogliacino (Canelli 1922), Loris Cappelletti (Nuova Astigiana Calcio), Leonardo Cerruti (Costigliole FC), Alessandro Chiorra (Torretta N.S.L), Rayan El Battane (Nizza Vallebelbo), Ouzair El Yamouni (SD Savio Asti), Mattia Arben Giovinazzo (Aleramica), Umberto Giovine (Nizza vallebelbo), Valerio Izvori (Aleramica), Gabriel Kukeli (SD Savio Asti), Simone Lucco (Spartak San Damiano), Rayan Manta (SD Savio Asti), Zaccaria Manta (SD Savio Asti), Ayoub Ouchrif (Annonese), Davide Perrone (Canelli 1922), Matteo Sacco (Buttiglierese 95), Tommaso Sala (Canelli 1922), Yasser Samoud (Annonese), Diego Scarantino (Spartak San Damiano), Gabriele Tarabra (Spartak San Damiano), Alberto Vacchina (Aleramica)
IL PROGRAMMA DEL GIRONE B
D.P. ASTI – D.P. ALESSANDRIA 25/04/2025 ORE 15.00 CAMPO 2 – ASTI
D.P. CUNEO – D.P. ASTI 01/05/2025 ORE 15 CUNEO
D.P. TORINO METROP. – D.P. ASTI 14/05/2025 ORE 19(CAMPO NEUTRO)