Serie D, Derthona-Asti 0-1: vittoria preziosa dei galletti che ora vedono la salvezza

Tre punti che valgono oro quelli che i galletti mettono in cascina al Fausto Coppi di Tortona. Il sodalizio di Via Ugo Foscolo ritorna alla vittoria grazie a Garcia Magnelli e vede la salvezza. Infatti il vantaggio sulla Vogherese è ora di 8 punti con sole 4 partite al termine del campionato.
Le due squadre partono con lo stesso modulo (3-5-2). Per quanto riguarda gli ex, oltre a Manasiev, nelle file del Derthona parte titolare l’ex Asti Carlo Nobile. Ritmo subito intenso sin dalle prime battute, entrambe sanno quanto possa significare una vittoria oggi. La prima occasione è del Derthona con Mariani, la cui conclusione al volo finisce di poco alta. La risposta dei galletti non si fa attendere e arriva con il colpo di testa di Gjura, anche in questo caso di poco oltre la traversa. I ragazzi di Siciliano prendono fiducia: Camatta recupera un prezioso pallone e parte in solitaria, la conclusione è pericolosa e costringe ad un difficile intervento in angolo Cizza. Lo stesso esterno sinistro classe 2006 chiama ad un altro intervento il portiere tortonese, che questa volta è attento e blocca sul suo palo. Nel finale come prima dell’intervallo occasionissima per il Derthona: Tocila si ritrova a tu per tu con Brustolin che mette in angolo con un pregevole colpo di reni. Le due squadre vanno al riposo sul risultato ad occhiali.
Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. Dopo due minuti ci prova il Derthona con Saidi, il suo tiro è però una telefonata per Brustolin. Nel complesso meglio i leoncelli nel primo quarto d’ora. Siciliano vede la sua squadra in difficoltà e apporta un doppio cambio al 22′: dentro Garcia Magnelli e Parrinello al posto di Mayr e Ciancio. Ed è proprio Garcia Magnelli, favorito da un rimpallo, a sbloccare il match in favore dei galletti. Nel finale il Derthona spinge alla ricerca del pari e ci va vicinissimo al 40′ ma Taverna si divora a due passi l’1-1.